Skip to main content

FalconeriaCavalli e rapaci: un connubio associato nel corso della storia alle battute di caccia dei nobili, i soli, per rango e per censo, a potere allevare, mantenere e addestrare questi preziosi animali.

Arrivata almeno 1500 anni fa in Europa e giunta al culmine nel XVII secolo, la falconeria conosce oggi, come l’equitazione, una diffusione e una pratica più democratica: falco e cavallo, che all’uomo prestano ali e gambe veloci, sono oggi suoi “complici” per vivere esperienze naturalistiche ad alto impatto emotivo e rispettose dell’ambiente.

Da quest’anno, la Falconeria a cavallo diventa disciplina del Settore ASI Sport Equestri. E’ in via di completamento il calendario dei corsi; a partire dall’osservazione diretta di rapaci diurni e notturni, sarà possibile scoprirne caratteristiche e differenze, la biologia, la storia del loro rapporto con l’uomo, gli impieghi di ieri e di oggi in abbinamento con il cavallo. Non mancherà il contatto diretto con soggetti domestici, per una conoscenza ancora più ravvicinata ed emozionante.

Fondamentale, come in tutte le discipline ASI, l’attenzione all’ambiente e alla biodiversità: fare conoscere gli animali e il loro habitat significa insegnare a rispettarli e a proteggerli.