Skip to main content

Alla luce del nuovo decreto correttivo della riforma del lavoro sportivo (27.07.2023) ASI Sport Equestri dimostra nuovamente di essersi da sempre trovata un passo avanti a tutti nel tracciare una strada nel mondo dell’Equitazione: come a suo tempo largamente anticipato anche con l’attuazione di un workshop dedicato, la nuova legge pone l’accento sull’argomento del benessere animale confermando appieno le battaglie che ASI conduce da anni: prima tra tutte quella sulla destinazione di ogni cavallo sportivo che oggi, finalmente legge, diviene obbligatoriamente non destinato alla produzione alimentare (non DPA).

Numerosi sono poi i riferimenti del decreto alle corrette prassi di scuderia e di addestramento: tutte già ampiamente trattate dal Regolamento ASI Salute e tutela del binomio la cui centralità è tale da essere da sempre fiore all’occhiello dei regolamenti di Settore nonché calato nell’iter formativo di tutti i Tecnici ASI.

Il decreto richiede inoltre che ogni atleta equino venga iscritto in un repertorio cavalli ed anche in questo ASI si trova in una posizione di vantaggio avendo da anni istituito un simile registro ed avendo in passato erogato questo servizio in forma completamente gratuita. Oggi tale strumento trova una legittimità legislativa oltre che fiscale e mette a disposizione dell’affiliato e del tesserato ASI Sport Equestri un Registro Cavalli Sportivi (RCS) completo e agile oltre che gratuito. La presenza all’interno di tale registro per ogni cavallo sportivo è obbligatoria e l’ingresso all’interno di esso è agevolato da una prassi semplificata ed assistita dagli uffici preposti.

Si sollecita pertanto una repentina adesione ai dettami del nuovo decreto perfezionata dall’iscrizione di ciascun equide nel RCS ASI ricordando che il decreto correttivo consente nei prossimi mesi la possibilità di inserirsi all’interno del repertorio cavalli in maniera completamente esente da moratorie; al termine di questo periodo avrà inizio l’attività sanzionatoria che verrà messa in atto per coloro che dovessero risultare inadempienti.

ASI Sport Equestri rimane pertanto a disposizione delle proprie società affiliate per il servizio di Registro Cavalli Sportivi attraverso l’indirizzo info@asiequitazione.com

Leave a Reply