Skip to main content

II Settore Sport Equestri ASI ha progettato un nuovo corso di Tecnico di Discipline Equestri Integrate di Base, presso il Centro Tecnico ASI (Via Appia Nuova n.1245, 00178 Roma) giovedì 5 ottobre 2023 dalle ore 9.30 alle 18.30.

Il corso sarà seguito da un esame finale e prevederà una parte scritta e una parte orale.

Il conseguimento del titolo sarà perfezionato dopo il completamento delle 40 ore di tirocinio più le due giornate di affiancamento in gara, le cui modalità verranno indicate a seguito del completamento dell’iter formativo teorico.

Il costo del corso verrà in buona parte sostenuto da ASI Sport Equestri, la quota di partecipazione a carico degli aspiranti Tecnici sarà di €.550,00 (cinquecentocinquantaeuro) cadauno.

La quota di iscrizione comprenderà, in caso di ottenimento del titolo, diploma e tesserino attestante la qualifica di Tecnico ASI, l’iscrizione all’Albo degli operatori dell’ASI ed il tesseramento Quadri Tecnici per l’anno in corso.

Le domande di partecipazione dovranno avvenire attraverso una richiesta scritta da trasmettere tramite mail allo scrivente settore all’indirizzo info@asiequitazione.com entro lunedì 2 ottobre, in seguito dovrà essere inviata anche la ricevuta di pagamento da effettuarsi a mezzo bonifico bancario intestato a A.S.I.SPORT EQUESTRI – IBAN:IT04 W0306909 60610000 0125819.

Le competenza che si acquisiranno sono le seguenti:

  • autorizzare, tramite il Presidente dell’Associazione affiliata, il tesseramento ASI;
  • svolgere una limitata attività di messa in sella, finalizzata all’insegnamento della minima conduzione;
  • insegnare le principali nozioni di etologia, di benessere del cavallo e di salvaguardia dell’ambiente;
  • eseguire dei test basilari per valutare le capacità tecniche equestri dei cavalieri da condurre in passeggiata;
  • accompagnare i cavalieri in passeggiate a cavallo su percorsi che non rappresentano particolati difficoltà;
  • eseguire dei test basilari per valutare le capacità tecniche equestri dei cavalieri da introdurre alle specialità delle Discipline Integrate eseguendo tutta la parte propedeutica;
  • assistere un Tecnico di livello superiore;
  • accompagnare i cavalieri in gare ludiche (Discipline Integrate esclusi atleti diversamente abili, Ludico Addestrativo, categoria più bassa di tutte le specialità)

 

PROGRAMMA DEL CORSO

 

Leave a Reply