“PROMUOVERE LO SPORT, PROMUOVERE LA VITA” PRIMA CONFERENZA PROGRAMMATICA DELLA PROMOZIONE SPORTIVA


Si è svolta oggi, Mercoledì 10 aprile, presso il Salone d’Onore del CONI a Roma, la prima Conferenza Programmatica Nazionale della Promozione Sportiva, dal titolo “Promuovere lo sport, promuovere la vita” organizzata dall’Osservatorio Permanente Sulla Promozione Sportiva, alla quale ha presenziato anche il settore Sport Equestri ASI.
Moderato dalla giornalista Simona Rolandi, l’evento si è aperto con il contributo del Presidente del CONI Giovanni Malagò che sottolinea l’importanza numerica degli enti di promozione, dichiarando “Lo sport ha bisogno degli EPS”.
Sul tema ‘La promozione Sportiva: un mondo in continua crescita’ è intervenuto anche il Presidente ASI Sen. Claudio Barbaro “gli Enti di Promozione Sportiva hanno la consapevolezza dei numeri rispetto ai quali abbiamo il dovere di trovare un equilibrio nello sport. A questo serve l’Osservatorio Permanente” che ricordiamo essere formato ad oggi da nove Enti: ASI, ACSI, AICS, ASC, CSEN, ENDAS, LIBERTAS, MSP, OPES.
Sono stati poi presentati dei dati di ricerca da parte del Professor Luca Fornaciari dell’Università di Parma, dopo i quali ha concluso il Sottosegretario di Stato l’On. Giancarlo Giorgetti, esprimendosi in favore del mondo dello sport e constatando la necessità di adeguarsi, anche nello sport, ad una società in continua evoluzione.
Partendo dunque dai dati e dai numeri socio-economici rilevati dall’Osservatorio, la Conferenza è stata utile per ragionare sulle linee guida su cui impostare le strategie che plasmeranno il prossimo futuro di un mondo capace di coinvolgere oltre 7 milioni e mezzo di tesserati.