Gli Interventi Assistiti con gli Animali alla tavola rotonda ASI

Schermata 2017-02-08 alle 21.38.26Schermata 2017-02-15 alle 21.34.27

 

 

 

Marzo 2015: il Ministero della Salute pubblica le Linee Guida Nazionali in materia di Interventi Assistiti con gli Animali: un importante momento che porta chiarezza in un settore attivo in Italia da oltre trent’anni e che pone le basi per un lavoro organico su attività, terapie e interventi educativi che prevedono l’impiego di animali.

A tutela di utenti, operatori e animali coinvolti, le Linee Guida definiscono l’ambito di intervento degli IAA e chiedono una formazione omogenea a chi li pratica. Le Regioni vengono incaricate di recepire le Linee Guida e di prevedere delle normative a riguardo.

Febbraio 2017: a Cavalli a Roma ASI analizza lo stato dell’arte, a due anni dalle Linee Guida, con una tavola rotonda aperta a tutti gli interessati, in cui realtà operative negli IAA si confrontano “a cavallo” tra progettualità e sostenibilità. Prima della tavola rotonda, il Ministero della Salute promuove un momento istituzionale che farà il punto guardando all’impatto attuale e futuro degli IAA.

Venerdì 17 febbraio 2017

Sala Convegni Balconata Padiglione 6

A partire dalle 16.00