Skip to main content

BanneASI

Sono aperte le iscrizioni al concorso nazionale di salto ostacoli in programma alla 49^ Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello, valevole anche come Campionato Nazionale ASI (Cavalli Amatori, Pony e Tecnici). L’importante manifestazione, che si terrà dall’11 al 13 settembre alla Fattoria Autonoma Tabacchi di Cerbara (PG) con il patrocinio del Ministero della Politiche Agricole Alimentari e Forestali e di Expo 2015 Milano, segna il gradito ritorno di questa disciplina a Città di Castello, grazie alla preziosa sinergia tra Associazioni Sportive e Sociali Italiane (ASI) e Federazione Italiana Sport Equestri (FISE).

A Città di Castello sono attesi cavalieri provenienti da tutta la Penisola, tesserati per ASI, FISE e altri enti affiliati al CONI, che potranno liberamente partecipare alle categorie valevoli per il Campionato Nazionale ASI  e per il primo trofeo Mostra Nazionale del Cavallo (individuale e a squadre).
Il Campionato Nazionale ASI, che ha lo scopo principale di favorire le attività formative e amatoriali, darà grande rilievo alle categorie di stile, per premiare i percorsi non solo con un criterio di penalità, ma anche in base all’attitudine.

Il Trofeo Mostra Nazionale del Cavallo, che si svolgerà invece domenica 13 settembre, è una novità assoluta nella programmazione del salto ostacoli ASI la cui programmazione per ciò che riguarda le formule di gara garantirà spettacolo è corretta competizione. Di particolare impatto e interesse sarà il Campionato Nazionale ASI Tecnici, che vedrà gli istruttori e i tecnici riconosciuti dall’ASI cimentarsi in una competizione (cat. 100-110) con una entusiasmante finale, in programma la domenica, nella quale i quattro migliori cavalieri delle prime due giornate si contenderanno il podio scambiandosi i cavalli.

L’inserimento del salto ostacoli nel programma della manifestazione risponde all’obiettivo di far avvicinare a questa disciplina un numero di praticanti e appassionati ancora più vasto ed è frutto di un lavoro coronato dal presidente dell’Associazione Mostra Nazionale del Cavallo Fausto Bizzirri grazie alla collaborazione del responsabile nazionale di ASI Sport Equestri Emilio Minunzio e del presidente del Comitato Regionale Umbria della FISE Mirella Bianconi Ponti, che con grande passione hanno sposato il progetto di riportare a Città di Castello un evento tanto atteso.

Anche attraverso questa scelta la Mostra Nazionale del Cavallo si conferma rassegna di riferimento nel centro-sud Italia, nell’ambito di una 49^ edizione nella quale le competizioni nazionali e internazionali più importanti, i saloni e il Gran Gala equestre saranno ancora una volta espressione di un impegno serio e professionale per la promozione della pratica equestre.

Qui è disponibile il Programma , per info e iscrizioni segreteria@asiequitazione.com .