Skip to main content

0001Siglato a Verona un importante accordo di collaborazione tra Il Settore Sport Equestri ASI e la IMTCA, rappresentante italiana della disciplina del Mountain Trail Challenge.
La disciplina del Mountain Trail, accoglie nelle competizioni e nei clinic ogni stile di monta e ogni razza equina, consiste nell’affrontare in sicurezza ostacoli e percorsi che possono essere ritrovati in passeggiata. Lo scopo è quello di promuovere la complicità e l’armonia con cui il binomio affronta gli ostacoli e le difficoltà, facendo particolare attenzione al benessere e rispetto del cavallo. L’obiettivo è formare binomi “bold & confident” quindi coraggiosi e confidenti.

Dichiarazione Presidente Lino Tosoni :

“sono entusiasta della partnership che si è instaurata tra IMTCA ed ASI. Insieme sapremo far crescere questa fantastica disciplina a livello nazionale promuovendo i principi della grande equitazione. L’obiettivo è favorire il consolidamento del campionato nazionale 2016 e preparare la finale in FieraCavalli il prossimo anno con ancor più intensità e binomi di alta qualità. Altra importante linea di sviluppo sarà il centro e sud italia. Zone in cui ancor’oggi la nostra associazione non è presente ma sperabilmente lo sarà a breve”.

Grande entusiasmo anche da parte del responsabile del Settore Sport Equestri ASI Emilio Minunzio che interviene a commentare  il significativo momento, queste le sue parole:

‘’ L’accordo tra ASI  e IMTCA  é per il nostro Ente  motivo di grande orgoglio, perché si tratta di un accordo di collaborazione tra una Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e una Associazione di Mountain Trail, una emergente e interessantissima disciplina equestre, che è diretta filiazione italiana della IMTCA USA di Mark Bolender fondatore della stessa specialità. La disciplina del Mountain Trail si va ad aggiungere a diverse e ormai consolidate discipline svolte nell’ambito del settore Sport Equestri  ASI attraverso prestigiosi organismi internazionali come IBRA, AIQH, ISHA, PARELLI, solo per citarne qualcuno”.

Sono pertanto tanti i motivi per cui ASI e IMTCA oggi desiderano condividere con tutto il comparto equestre questo successo che ci si augura possa essere un modello da replicare.