Skip to main content

Si è svolta l’8 Luglio, presso il polo Fieristico di Travagliato Cavalli la Terza tappa del Concorso Nazionale Doma Vaquera Doma Clasica ed Alta Escuela Espanola.
Tale concorso, organizzato dalla Federazione Italiana Doma Vaquera con ASI Sport Equestri, vedrà i suoi miglior partecipanti (per somma di punteggi) andare al Campionato Di Spagna di Doma Vaquera il 13-14-15 ottobre 2017 in Carmona (ES): questi sono i cavalieri Roberta Tozzi su Alconero e Ventura Suarez su Poeta.

Il Campionato di Spagna rappresenta il concorso piu’ importante al Mondo di questa disciplina, praticata in Italia con autorizzazione della Federazione Spagnola ad usare i regolamenti protetti da Copyright ed sotto l’egida di ASI Equitazione con Federazione Italiana di Doma Vaquera.

Inoltre durante la manifestazione si è dato vita, in Doma Clasica, ad una autentica novità: un percorso freestyle per giovanissimi fino ad undici anni, nel quale la ripresa viene eseguita con l’ istruttore in campo insieme al giudice che realizza la classifica: la presenza in campo aiuta i giovanissimi cavalieri ad interpretare meglio gli aiuti, con dei piccoli suggerimenti.
Questi bimbi rappresentano il futuro dell’equitazione e custodire al loro preparazione è un piacere ed un dovere.
Quindi grande successo per le squadre, che sono entrate in gruppi da tre binomi: considerato il riscontro dell’idea si pensa che presto diventerà un punto di forza della disciplina.

Di rilievo anche il concorso di Alta Escuela Espanola dove tre binomi si sono esibiti nel livello KUR, deliziando i presenti con esecuzioni dilata qualità, indossando i costumi tipici del Bandolero Spagnolo.

ASI Equitazione si prefigge il compito di dare una palestra di esercitazione a tutti quei cavalieri che una volta formati potranno accedere a discipline ufficiali qualificanti di alto livello, preparando un vivaio di futuri campioni.