Skip to main content

Quasi mezzo seco11DSC_6239lo di cavalli alla Mostra di Città di Castello: per la 49esima edizione di una kermesse che da sempre unisce tradizione e innovazione, ASI Settore Equestre intende favorire un dibattito sul valore delle attività equestri in ambito sociale, da tempo riconosciuto nella pratica e oggi anche al centro di recenti indicazioni normative.

Appuntamento venerdì 11 alle ore 11.30, presso la sala convegni, per la Tavola rotonda dal titolo “Lo sport equestre veicolo di integrazione sociale: l’attività assistita come pratica sportiva di base”. Promosso dalla Commissione Discipline Equestri Integrate ASI, l’evento è aperto a tutti coloro che a vario titolo sono interessati all’impiego del cavallo in ambito sociale e sanitario, per fare il punto su una situazione complessa e ricca di energie da spendere.

Tra le Attività Assistite con gli Animali, quella equestre presenta infatti indubbie peculiarità che impongono di coniugare aspetti sportivi con aspetti squisitamente sociosanitari. Servono forti competenze e idee chiare, a tutela del benessere di tutti gli individui coinvolti: gli utenti, gli operatori, il cavallo.

Il tema è certamente di attualità e oggi si si intravede, forse per la prima volta, la possibilità di stabilire punti comuni e differenze tra comparti diversi ma indubbiamente affini poiché condividono la finalità del benessere della persona e della collettività, da sempre al centro dell’impegno ASI.

Sulla stessa lunghezza d’onda è l’inserimento nella ricca programmazione sportiva della Mostra della categoria Gimkana Integrata, che vedrà concorrere in un’unica classifica atleti con disabilità e non.

ASI sarà presente per tutta la manifestazione, dal 11 al 13 settembre prossimi a Città di Castello.