Skip to main content

In data 2 luglio 2017 si è tenuto lo Stage di Scherma Medievale: un’ esperienza per i partecipanti dove poter meglio conoscere quest’arte marziale europea.
Nella giornata si sono effettuati studi di tecniche di spada medievale a una mano e mezza secondo codici italiani e tedeschi, fornendo gli strumenti base per meglio comprendere le tecniche e come acquisirle. Momenti di lezione teorica/pratica dove si è mostrata la differenza tra la scherma medievale e moderna. I partecipanti hanno potuto sviluppare la capacità di saper valutare situazioni dove l’improvvisazione può essere pericolosa.

Educazione alla Cultura e allo Sport sono stati i cardini principali dell’iniziativa, che ha fornito un bagaglio non solo tecnico, ma anche socio culturale di come si sono sviluppate e diffuse queste tecniche.

Lo Stage, progettato ed organizzato dall’Organizzazione Nonprofit Cavalieri Cortesi, è gratuito e viene tenuto con cadenze regolari per tutto il corso dell’anno.
“E’ questa una delle tante modalità che abbiamo attuato – dice il Vice Presidente Tiziana Gregori – per rendere la Cultura e lo Sport facilmente accessibili e fruibili da tutti, in conformità alla nostra campagna di Accessibilità alla Cultura e allo Sport iniziata nel 2011”. La Cultura per tutti: è un bene di tutti, è un bene per tutti.