Skip to main content

IMG-20160517-WA0005Il primo appuntamento di “Sport, Cultura e Solidarietà” si svolgerà il prossimo 30 maggio 2016, alle ore 18:00 presso l’Aula Magna della Scuola dello Sport del CONI a Roma, e vedrà protagonista anche ASI Sport Equestri con la premiazione del vincitore del Premio ASI Autism Open Day 2016.

Sarà proprio il Presidente dell’ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane – Claudio Barbaro, insieme a Luca Pancalli, a premiare l’ASD Equitazione per Tutti Onlus per il progetto presentato in occasione della “Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo” del 02 aprile scorso. L’originalità e la fruibilità della proposta, sono state in grado di veicolare validamente le tematiche legate all’autismo.

L’associazione culturale “Sport è Cultura”,  nasce con l’intento di contribuire alla diffusione di una nuova visione dello sport in linea con le esigenze di cambiamento di questa realtà che si presenta multiforme, variegata e diversificata per numero e specificità tecnico-disciplinari, ma che, certo non per questo, risulta essere priva di un comune e reale radicamento identitario e valoriale.

La parola cultura si sposa molto bene con la parola sport considerando che tale ambito del vissuto umano sta manifestando una spiccata propensione a sviluppare, unitamente alla dimensione ludica, anche un importante dimensione produttiva ed una ritrovata dimensione sociale ed etica.

L’ evento “Sport, Cultura e Solidarietà” è organizzato proprio a sostegno di questa nuova concezione dello Sport come complesso processo di professionalizzazione e di funzionalità sociale.