Skip to main content

FalconeriaDisciplina antica e un tempo riservata a ricchi e nobili, la falconeria a cavallo ha ancora tanto da insegnare ai nostri tempi moderni, a partire dalla relazione che si crea tra uomo, cavallo e falco impegnati verso un obiettivo comune.

Tolta la parte finale, cattura e uccisione di una preda inerme, rimane ai falconieri di oggi il piacere di entrare in sintonia con i compagni animali, immergendosi in scenari spesso poco noti e di grande bellezza, in luoghi tutti da (ri)scoprire dal nuovo punto di vista che è la schiena di un cavallo.

ASI Sport Equestri, che annovera tra le sue discipline la Falconeria a cavallo, propone, attraverso il suo Referente Nazionale Falconeria a Cavalli Fabrizio Dematteis, un primo maggio “sotto il segno del falco” presso l’ASD piemontese Castel Rocchero Horses.La bella struttura nell’Astigiano ospiterà lo stage mettendo anche a disposizione, su richiesta, i cavalli ai partecipanti che non vogliono o non possono portare  i propri.

Il costo della giornata è di €.40,00 quota che comprende il pranzo.La giornata falconiera prevede un’introduzione alla disciplina, che ne ripercorre la storia a partire da Federico II di Svevia: appassionato falconiere, l’imperatore compose anche un trattato “Sull’arte di cacciare con gli uccelli”, che è un manuale tecnico ante litteram su questo sport.

Attrezzatura e scelta del rapace faranno da prologo alla parte pratica, che prevede il lavoro con il falco, il suo abbinamento con il cavallo, la gestione di cavallo+rapace e infine una dimostrazione didattica di volo.

Info:  majesticfalconry@gmail.com  mail to: majesticfalconry@gmail.com