La presa di coscienza della centralità della relazione Uomo-Cavallo, o Horsemanship se preferiamo, nella pratica degli sport equestri è ormai cosa assodata.

Per troppo tempo il concetto di ”insieme” si è basato solo sulla indispensabile sintonia di due corpi in movimento, ma poca attenzione si è prestata alla affinità dei comportamenti nell”ambito della relazione tra Uomo e Cavallo nel senso più ampio possibile del concetto.

Asi Sport Equestri dedica particolare interesse all”Horsemanship, individuando nel metodo Parelli le tecniche e le nozioni di riferimento per la formazione dei propri Tecnici.

Se partiamo dal presupposto che l”equitazione classica ed equitazione naturale condividono la focalizzazione del benessere mentale, emotivo e fisico del cavallo, la missione del Parelli Natural Horsemanship, è di trasmettere la visione dei suoi fondatori americani Pat e Linda Parelli, di innalzare in tutto il mondo la soglia di attenzione verso il comportamento del cavallo a beneficio degli stessi cavalli e delle persone che li amano.

Attraverso l”identificazione del metodo Parelli come riferimento per i propri iter formativi ed in particolare grazie alla collaborazione con alcuni Istruttori del Team Parelli, Asi Sport Equestri vuole dare uno spunto concreto alla sensibilizzazione dei praticanti italiani verso il concetto benessere e armonia tra Uomo e Cavallo.