Fieracavalli 2016 – ASI media partner del premio ‘Voci per i Cavalli’

premioCompie quattro anni Voci per i Cavalli: nato come occasione per tutti gli appassionati equestri di raccontare il legame con il proprio cavallo, il premio raccoglie e dà forma cartacea a testimonianze, storie, pensieri, aspirazioni e sogni che hanno il cavallo al centro, per “regalarlo” a chi magari non lo conosce o ne ha una conoscenza diversa o parziale.

Tra i media partners dell’iniziativa c’è ASI Sport Equestri, da sempre impegnata per il benessere di cavallo e cavaliere e per l’educazione al cavallo non solo in sella.

Il primo anno le Voci per i cavalli sono state un vero e proprio coro, come il volume EquiTiAmo, premiato da HorsEmotion FISE a FieraCavalli. Poi è toccato al Io cavalco con tutto il cuore, storia di una vita “tra un cavallo e l’altro”, non solo in scuderia quindi ma nella fatica del vivere quotidiano.

I giovani al centro della terza edizione: ragazzi che vogliono un cavallo in Un Titano per Emily (le dinamiche del maneggio, l’adolescenza e le sue problematiche, il crescere grazie al cavallo) e il racconto illustrato La cavallina presuntuosa, che spiega ai bambini cos’è il bullismo e come uscirne grazie agli animali.

E la quarta edizione? Il 2016 vede il premio alzare il tiro: con gli inediti possono infatti partecipare anche libri già pubblicati, per raggiungere un pubblico più vasto e variegato e magari difficilmente attirato da testi di autori esordienti o emergenti, per giunta percepiti come “di nicchia”.

La partnership ASI Sport Equestri con Voci per i Cavalli arriva dalla sintonia con Horse Angels su tematiche importanti: proteggere il cavallo non significa sempre e ad ogni costo non montarlo; un’equitazione rispettosa del cavallo è possibile conoscendolo, imparando a gestirlo e a chiedergli prestazioni, comprende a quando smontare.

Tra i media partner altre importantissime realtà: Fiera Cavalli 2016, l’unico editore specializzato equestre italiano Equitare, UCIF – Un cavallo in famiglia e CavalDonato Communication.