Fin da tempi antichissimi l’uomo ha stretto un legame molto importante con cavalli e rapaci facendo diventare l’equitazione e la falconeria delle vere e proprie arti alle quali potevano accedere esclusivamente i ranghi nobiliari. Col passare dei secoli, l’alleanza tra l’uomo e questi splendidi animali non è mai andata scemando ed è arrivata fino a noi, mantenendo la stessa importanza che aveva rivestito nei secoli passati.

IMG_5947

Lo scopo della Falconeria a Cavallo, promossa dalla nostra associazione, è quello di conoscere gli uccelli rapaci quali predatori dei cieli, e i cavalli, quali compagni instancabili dell’uomo, tramite una comunicazione diretta, visibile e tangibile di soggetti diurni e notturni, gufi, civette, barbagianni, poiane, aquile, avvoltoi e falconi d’alto volo.
L’intento è quello di offrire affascinanti e uniche esperienze naturalistiche ad alto impatto emotivo, per sensibilizzare e insegnare a chi parteciperà ai corsi, quali sono le varie specie di rapaci e quale può essere il loro impiego nell’equitazione moderna e storica. Tramite il corso e aiutati dalla magia dell’imprinting, con i nostri soggetti domestici sarà possibile immergersi in questo mondo incantato, imparando a conoscere la biologia, l’utilità in natura e nel rapporto con l’uomo, di questi incredibili animali.
L’educazione ambientale e il rispetto per l’ambiente che ci circonda sono obbiettivi per noi molto importanti, per questo vogliamo sensibilizzare le persone alla conoscenza degli animali e del loro habitat per insegnare loro a rispettarla e a viverla con educazione.

 

IMG_5945

IMG_5948