Skip to main content

Discipline equestri integrate

La definizione di ”Discipline Equestri Integrate” classifica quelle attività equestri rivolte sia a praticanti diversamente abili che a quelle svantaggiate, perfettamente integrate con praticanti senza disabilità o disagio sociale.

Le Discipline Integrate delineano un circuito sportivo rivolto a tutte le persone che intendono cominciare a sperimentare il rapporto con il cavallo in funzione di obiettivi sportivi.

Aperte a tutti indipendentemente da genere, età e condizione, le D.I. rappresentano l’occasione per sperimentarsi in discipline diverse – gimkane, volteggio e dressage – e con livelli differenti di difficoltà. Un vero primo passo verso l’agonismo e un’occasione propedeutica anche per chi, in seguito, vuole cimentarsi nel salto ostacoli.

Le tappe di Discipline Integrate infatti offrono l’occasione di acquisire le qualificazioni necessarie per iniziare le competizioni di salto ostacoli.

Lo spirito che guida il regolamento è quello di favorire il rapporto cavaliere/cavallo anche nell’impiego sportivo, stimolando tecnici ed allievi a curare con attenzione le competenze di base.

Questo circuito ha la caratteristica di essere completamente inclusivo dal momento che la presenza di disabilità qui diviene una caratteristica e non un limite. Infatti vi possono gareggiare anche tutte le persone con disabilità che non presentano controindicazioni alla pratica sportiva equestre. Sono previsti adattamenti di bardature ove necessario.

In Italia, le D.I., sono l’unico contesto equestre sportivo dove le prove e le classifiche si basano unicamente sulle prestazioni rese in campo dal binomio a prescindere dalle condizioni e caratteristiche degli atleti.

Altro aspetto importante legato all’inclusione è la possibilità di partecipare con cavalli “comuni” ovvero condivisi, per limitare i costi e favorire così la partecipazione di un’ampia fascia di atleti.

Possiamo dire che nelle D.I. sport, sociale e benessere sono al centro e diventano l’obiettivo finale oltre la prestazione in campo.

Per affiancare questo percorso – umano e sportivo- ASI prevede una specifica formazione rivolta alle figure tecniche o professionali interessate.

Vuoi avere maggiori info sulle attività promosse?