ASI SPORT EQUESTRI A FIERA CAVALLI VERONA (10-13 novembre padiglione 9)

immagine-logo-fieracavalli

Tutto pronto per la 118° edizione di Fieracavalli Verona, dove anche quest’anno il Sport Equestri di ASI sarà presente con una postazione operativa e di  rappresentanza presso il padiglione 9 (Area AIQH).

ASI sarà presente con delle attività sportive e dimostrative svolte sotto la propria egida sportiva, che potranno per l’occasione usufruire dell’importante contributo per ciò che riguarda la gestione degli equidi in fiera, di alcuni membri della Commissione Salute del Cavallo e del Binomio.

Impegni per ASI anche in alcuni Convegni che riguardano sempre dei temi centrali del Settore Sport Equestri.

Primo impegno istituzionale giovedì 10, dalle ore 15 presso la sala A del centro congressi della fiera, dove il  responsabile del settore Emilio Minunzio parteciperà,su invito del Ministero della Salute, ad una tavola rotonda che verterà sul benessere del cavallo sportivo, la mascalcia e la normativa che disciplina le manifestazioni popolari pubbliche o private nelle quali vengono impiegati equidi.

Altro importante impegno per ASI quello del convegno “Sport equestre e salute” che si terrà sabato 12 alle ore 11,30 sempre centro congressi della fiera(sala Respighi).

Il convegno, realizzato da Francesca Romana Nucci e dal Professor Gian Ludovico Rapaccini, dirigente dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna e Gastroenterologia dell’Università Cattolica del S. Cuore, Policlinico A. Gemelli di Roma verterà su tematiche inerenti gli effetti benefici sulla mente dell’uomo prodotti dalla relazione uomo–cavallo (dallo sport alla riabilitazione) e le modalità più corrette di gestione e cura del soggetto equino.

Il convegno si svolgerà con il contributo di  Maria Lucia Galli (Psicologa e giornalista),  Eleonora Di Giuseppe (Presidente di Equinozio – Etica e Benessere negli Sport Equestri), Daniela Zoppi (Presidente Centro Riabilitazione Equestre Villa Buon Respiro), Emilio Minunzio (Responsabile Settore Sport Equestri Asi). E’inoltre prevista la partecipazione del cavaliere Luca Moneta.

Per info e dettagli : Tel. 340 1741990  Email  info@asiequitazione.com