Skip to main content

ASI Sport Equestri a Cavalli a Roma 2017: Le Iniziative

Schermata 2017-02-08 alle 21.38.26

Si avvicina un imperdibile appuntamento per gli Sport Equestri: Cavalli a Roma, salone del cavallo e dell’equitazione, si terrà a Fiera di Roma dal 17 fino al 19 febbraio.
ASI Sport Equestri sarà presente alla prestigiosa manifestazione con numerose proposte:
Infatti, lo spazio istituzionale ASI del Padiglione 6 presenterà ai visitatori il mondo equestre targato ASI con dimostrazioni delle diverse discipline nell’arena, eventi culturali, occasioni di incontro, di confronto e di scambi, nello spirito della Fiera.
Esperienze suggestive grazie alla Falconeria: sarà possibile conoscere i rapaci utilizzati dai falconieri e scoprire come vivono e in che modo interagiscono con il loro cavaliere.
Rilevanti iniziative per il sociale grazie alla tavola rotonda sugli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), per fare il punto su “Lo stato dell’arte a due anni dalle Linee Guida ministeriali sugli IAA”; per momento che celebra l’importanza del cavallo come valido “aiutante” per il benessere umano. Sarà, inoltre, attivo un infodesk sui percorsi formativi negli Interventi Assistiti con gli Animali a cura del settore ASI Formazione Sociosanitaria.
Importante il progetto “Io ci sto Dentro”, il bell’esperimento di integrazione che nella tre giorni equestre impegnerà detenuti ed ex detenuti di diversi istituti penitenziari del Lazio, per una proposta che attraverso il lavoro riporta nella società persone altrimenti escluse.
Ancora, come sempre, ASI Sport Equestri riserva una grande importanza alla promozione e diffusione dello sport: per questo ci saranno ben due task forces specializzate: ambito pony ed ambito Volteggio. Le due squadre si alterneranno in campo offrendo momenti didattici e dimostrativi e ampi spazi riservati alle prove gratuite per il pubblico. L’avvicinamento al cavallo per grandi e piccini passerà per i corner didattici di attività con i pony o per l’attività di Volteggio, intese come le più corrette per un avvicinamento e per una “messa in sella” naturale, efficace e rispettosa delle peculiarità di uomo e cavallo.
Questo e molto altro con ASI Sport Equestri a Cavalli a Roma: seguiteci e restate connessi per ulteriori aggiornamenti.