Skip to main content

“Una convenzione diretta, faccia a faccia, che abbiamo deciso congiuntamente di fare insieme qui oggi. Credo che siano momenti importanti, che devono essere condivisi e ai quali bisogna dare più risalto possibile”.
Così il presidente ASI Nazionale Claudio Barbaro ha commentato l’accordo appena raggiunto tra ASI e Fitetrec-Ante (Federazione Italiana Turismo Equestre Trec). La firma della convenzione è stata sottoscritta oggi 24 novembre a Roma, presso il Palazzo delle Federazioni del Coni, alla presenza anche del vice presidente ASI Emilio Minunzio e del presidente Fitetrec Alessandro Silvestri, oltre ad un nutrito numero di partecipanti.

“Siamo convinti che questo protocollo possa essere utile anche ad altri soggetti che operano nel mondo dello sport e che hanno incontrato difficoltà a rapportarsi con le Istituzioni sportive”, ha proseguito Barbaro.
“Aggiungo che ho la sensazione che non si tratti di una convenzione come un’altra”, le parole di Minunzio. “ASI e Fitetrec rappresentano due eccellenze nel panorama sportivo italiana. Questo è un accordo che traccia una direzione precisa, che tutti noi dobbiamo seguire”.

Quello siglato oggi rappresenta sicuramente un momento importante di convergenza tra le attività del settore ASI Sport Equestri e della Fitetrec-Ante, due soggetti che hanno sempre posto al centro dell’attenzione le esigenze dei rispettivi tesserati e affiliati.

Significativa la dichiarazione di Chiara Minelli responsabile del Settore Sport Equestri ASI, assente per importanti impegni di settore.
“Lo sport dovrebbe essere un livellatore sociale, un diritto di tutti, mentre oggi è spesso al centro di contese tra Enti : auspichiamo invece che in questo caso faccia da collante e che crei una sinergia produttiva a tutto vantaggio di Atleti ed Operatori”.