Skip to main content

????????????????????????????????????

Se la Pasquetta romana è stata al minigaloppo, quella di Napoli ha visto scendere in pista ad Agnano i driver del minitrotto targato ASI, che si sono sfidati in due corse: primi a partire – e a dare il via all’intera giornata di corse al trotto – i pony alti fino a 109 centimetri e gli allievi – dagli 8 ai 16 anni – della Scuola Corse Pony Totto di Succivo, nel Casertano.

Sulla distanza di 1100 metri ha vinto Francesco Croci Foglio con Regina, seguito da Francesco Compagnone con Sanremo Jr e Angelo Di Santillo con Roder. Tre sul podio, ma tutti e gli undici concorrenti hanno avuto gli applausi del pubblico, continuati nella seconda minicorsa che ha chiuso la giornata di Agnano.

Stessa distanza in questa tornata, dove hanno gareggiato i minitrotter alti fino a 145 cm, sempre con i giovani driver della scuola di Succivo ma questa volta della fascia 16-28 anni.

Sanremo, guidato da Gianni Visiello, è arrivato primo al traguardo, conquistando anche il record come pony trottatore più forte di sempre, con il tempo di 1.17 al km. Al secondo posto si è classificato Lancillotto con Davide Croci Foglio e terzo è arrivato Libeccio Grif con Vincenzo Gallo.
La soddisfazione dei driver è andata di pari passo con quella degli organizzatori e dei patron dell’ippodromo, Luca e Pierluigi D’Angelo, che in premiazione hanno invitato il minitrotto ASI ai prossimi due grandi eventi di Agnano: il 29 e 30 aprile il Gran Premio Lotteria e il I maggio la tappa italiana della World Summer Cup, dove si affronteranno le migliori scuole trotto di Italia, Francia, Svezia e Belgio, pony compresi. A rappresentare l’Italia questa occasione saranno gli allievi Francesco Compagnone e Francesca Pastena accompagnati in questo tour europeo dall’istruttore tecnico ASI  Giovanni Perrotta.