Skip to main content

2015-11-06 14.29.24Questa mattina alle ore 10:00, presso la Sala Vivaldi del centro Congressi della Fieracavalli Verona, si è svolta la “Presentazione della stagione 2016 del Settore Sport Equestri ASI”. Si confermano la Partnership di successo del 2015 con gli interventi di Domenico Crispino – IBRA per l’equitazione western e di Rolando Heuberger – Team Parelli per l’horsemanship. Di grande interesse poi la nuova collaborazione tra IMTCA e ASI Sport Equestri per quanto riguarda la disciplina del Mountain Trail nella figura del suo rappresentante Lino Tosoni.

Tiziano Bedostri, referente nazionale per l’ Equitazione di Campagna ASI, ha poi sottolineato il ruolo del Trofeo Scuole di Equitazione come modello d’interazione tra tutte le discipline di base. Di rilievo anche le parole di Ferruccio Badi, membro della Commissione Equitazione Western ASI, sull’ importanza di integrare le associazioni western al mondo CONI.

La novità più importante per il 2016 è la formazione sociosanitaria per cui ASI è stata incaricata dalle nuove Linee Guida del Ministero della Salute in materia di interventi assistiti con animali. La formazione degli operatori come garanzia dell’intervento rivolto al benessere delle persone, al centro dell’intervento di Elena Cannella, presidente AIPATA – Associazione Italiana Professionale Attività e Terapie con gli Animali. Per l’ippiatra Giordana Marcolini, della Commissione ASI per la Salute del Cavallo e del Binomio, negli I.A.A. va allargato l’orizzonte per passare  dal binomio al plurinomio, quello dell’équipe multidisciplinare di cui il cavallo è membro a pieno titolo con i “colleghi” umani. Motivazione e coerenza le parole d’ordine.

Si è poi concluso l’incontro con la consegna di alcuni attestati di riconoscimento sportivo agli atleti con i migliori piazzamenti del Campionato Nazionale ASI Barrel Racing e Pole Bending.