Skip to main content

Immagine News 27 Luglio 2016

E’ sempre bello sostenere passioni, valori, realtà: ancora più bello quando il sostegno trova eco nel successo delle iniziative supportate, a riprova di aver puntato sul cavallo vincente. E’ questo il caso del quarto concorso letterario Voci per i Cavalli, che ha tra i media partners ASI Sport Equestri.

Nato come occasione per tutti gli appassionati equestri di raccontare il legame con il proprio cavallo, il premio voluto dall’associazione Horse Angels raccoglie e dà forma cartacea a testimonianze, storie, pensieri, aspirazioni e sogni che hanno il cavallo al centro, per “regalarlo” a chi magari non lo conosce o ne ha una conoscenza diversa o parziale. L’edizione 2016 ha aperto le porte anche a libri già pubblicati, che sono andati ad aggiungersi ai moltissimi inediti.

Ed è proprio sugli editi che si misura il successo: 14 i libri sottoposti alla giuria, e tutti di livello. Tra gli autori, l’olimpionica Pippa Funnel ora autrice di libri equestri per ragazzi, pubblicata in Italia da Einaudi, e – nel volume Equitare Soffi di Libertà – autrici del calibro di Dacia Maraini e Paola Mastrocola. Importante anche il contributo del pubblico, che ha scelto il vincitore di questa sezione, distribuendo 15.594 voti complessivi sotto forma di click in pochi giorni.

Le categorie in gara per il 2016 sono state 3: opere edite, inediti e multimediali. Per la sezione editi, si è classificata al primo posto Amelia Impellizzeri con il romanzo “Il richiamo del vento” (DM 2016).  Per la sezione inediti, si è aggiudicata la vittoria Paola Iotti con l’opera “Il cavallo, un’amicizia che va oltre il possesso”, tredici brevi racconti di cavalli, donne e uomini. Nella sezione multimediali si è imposta Manuela Modica con uno scatto scelto per diventare la copertina del libro della Iotti.

Il tema dominate della quarta edizione è stato la disabilità, un tema importante e a cui ASI dà grande attenzione, sia per quanto riguarda la formazione di operatori in Interventi Assisiti con gli Animali, ippoterapia in testa, sia per le attività proposte alle persone con disabilità: il circuito di Discipline equestri Integrate è terreno di confronto e strumento di integrazione, di cui andare orgogliosi.

Ottima la compagnia dei media partners: con ASI Sport Equestri c’erano Fieracavalli di Verona, Equitare Editore, UCIF Un cavallo in famiglia, Cavaldonato Communications, Appennino a cavallo e Assiprov.