Skip to main content

FullSizeRenderE’ Fieracavalli Verona, giunta quest’anno alla sua 117esima edizione, il prestigioso palcoscenico scelto da ASIAssociazioni Sportive e Sociali Italiane per presentare la sua nuova proposta formativa nell’ambito socio-sanitario.

Le Linee Guida Nel marzo scorso la Conferenza Permanente per i rapporti tra Stato, Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano ha sancito l’accordo relativo agli Interventi Assistiti con gli Animali tra Ministero della Salute, Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano. A questo Accordo sono allegate le Linee Guida Nazionali in materia di Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) elaborate dal Centro di referenza nazionale per gli Interventi Assistiti dagli Animali e ora in corso di recepimento da parte di Regioni e Province Autonome.

Un importante momento di chiarezza e una tappa fondamentale per le persone coinvolte – operatori e utenti – nonché per gli animali, in un settore costantemente in crescita e ancora in attesa di una normativa dedicata. La formazione degli operatori è uno dei punti fermi nelle Linee Guida, a garanzia degli utenti che si rivolgono agli Interventi Assistiti con gli Animali.

ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane, già attiva come ente formatore accreditato presso la Regione Lazio, mette oggi a disposizione la propria esperienza e gli strumenti formativi agli operatori del settore e a chi vuole diventarlo, proponendo un percorso specializzato finalizzato al rilascio dell’idoneità ad operare negli IAA.

La didattica, articolata in conformità con le Linee Guida, si avvale di docenti specializzati con riconosciuta esperienza nei diversi settori delle attività, educazione e terapie assistite con gli animali. Le metodologie proposte forniscono ai discenti le necessarie competenze teorico-pratiche e una visione che cura l’aspetto relazionale ed emozionale dell’intervento, ineludibile opportunità di crescita personale per gli operatori coinvolti negli IAA. L’offerta didattica prevede lezioni frontali teoriche e momenti formativi pratici con tutte le specie previste, impiegando animali quotidianamente coinvolti in programmi e progetti di IAA.

I corsi: già pronto il calendario 2015-2016 dei corsi per le figure di Responsabile di Attività, Coadiutori degli animali, Responsabile di Progetto e Referente di Intervento TAA ed EAA, Veterinario formato in IAA. I corsi sono strutturati, per durata e contenuti, secondo quanto disposto nelle Linee Guida.

Moduli integrativi previsti per gli operatori già formati al momento dell’entrata in vigore delle Linee Guida.

 Un sito dedicato, www.asiformazionesociosanitaria.com , fornirà a breve tutte le informazioni su corsi, convegni, eventi e workshop, oltre a elementi di riflessione e confronto sulle tante realtà di un settore articolato e vivace.

Gli Open Day La proposta formativa socio-sanitaria ASI verrà illustrata in una serie di appuntamenti aperti a tutti gli interessati, nei centri affiliati all’Ente su tutto il territorio nazionale.

Tutte le info:

E-mail segreteriaorganizzativa@asiformazionesciosanitaria.com

Sito www.asiformazionesociosanitaria.com