Skip to main content

6a2b8c52-0988-4e38-b99f-055940dcd9b4Appuntamento formativo di eccezione, a fine mese, per gli appassionati di un’equitazione rispettosa, consapevole e attenta al benessere del cavallo: sarà per la prima volta in Italia nelle vesti di insegnante Linda Parelli, che con il marito Pat ha ideato il metodo Natural Horsemanship e lo ha fatto conoscere ben oltre i confini del Colorado, dove è nato 35 anni fa.

Docente al top per una giornata dedicata a cavalieri amatoriali e sportivi, Linda Parelli presenterà e mostrerà in campo quello che si può fare con un cavallo sereno e collaborativo: conoscere il cavallo e i suoi codici di comportamento e comunicativi è infatti alla base di qualsiasi interazione con lui, a terra come in sella.

Non è certo un caso che il metodo Natural Horsemanship si stia sempre più diffondendo anche nello sport professionistico, affermandosi oggi anche nei campi di salto ostacoli – un nome per tutti, Luca Moneta – e affacciandosi nei rettangoli di dressage.

E non è un caso nemmeno che Asi Sport Equestri abbia individuato nel metodo Parelli i punti di riferimento per la formazione dei propri tecnici. Il rapporto Uomo-Cavallo, focalizzato sul benessere psicofisico ed emotivo del cavallo, è centrale nella concezione ASI dell’equitazione, così come nel metodo Parelli basato proprio sull’ Horse-Man-Ship, relazione-Uomo-Cavallo.

In particolare attraverso gli Istruttori del Team Parelli, già da tempo presenti all’interno del proprio albo tecnici, Asi Sport Equestri vuole dare uno spunto concreto e sensibilizzare i praticanti italiani perché benessere e armonia Uomo-Cavallo diventino le basi su cui costruire il loro binomio.

Appuntamento il 27 maggio a Peccioli (Pisa), nel centro equestre Alterreno gestito secondo il metodo Parelli dall’istruttrice di terzo livello Angelika Schneider.