Skip to main content

_SFN9082 I 420 anni trascorsi dall’uno all’altro verranno cancellati, almeno nei cinque giorni  del Bishops Market, che dal 25 al 29 luglio riporta il castello di Spottrup alle sue origini. Una vera immersione nel passato; circondato da un fossato e protetto da un terrapieno alto nove metri, il castello, che risale al tardo quindicesimo secolo, sarà il teatro di una rievocazione storica full immersion: accampamento medievale con tanto di padiglioni antichi, banchetto a corte con musiche, danze e cantastorie, la fiera… e il torneo. Diecimila i partecipanti attesi, in quella che è diventata la prima rievocazione medievale nella regione del Vestjylland.

 

Trenta duellanti si sfideranno in giostra e con le armi, ma non mancheranno il premio al cavaliere più cavalleresco e un premio di squadra. Perché il Medioevo è un tempo collettivo, dove si condividono luoghi e attività. Che cos’è un principe, senza il suo cavallo e senza il suo scudiero, pronto a preparargli il cavallo e le armi? Ecco allora che con quei trenta cavalieri ci saranno giudici, scudieri, cuochi e servi, una piccola comunità che per cinque giorni, a partire dall’abbigliamento e per finire con l’equitazione. I costumi, le armi e le bardature dovranno essere fedeli alla storia e coerenti con il periodo scelto, vietati tutti gli oggetti moderni, dalla bibita in lattina al cellulare… Oltre alla tecnica di combattimento a piedi e a cavallo, i giudici valuteranno l’armonia del binomio, sicuramente un valido aiuto per i cavalieri in lizza, e il benessere dei cavalli impegnati, fondamentale oggi come un tempo.

Per l’Italia, e con i colori ASI, a Spottrup ci sarà Nicola Corrarello, nostro referente tecnico nazionale per la monta storica e Magister Equestris, cioè esperto cavaliere e istruttore di equitazione, che cercherà di strappare il titolo allo svedese Klaus Lunberg, trionfatore di tutte le edizioni moderne, dal 2009 in qua.

Poi, tornato a casa, lo aspettano gli appuntamenti autunnali con una serie di manifestazioni storiche, primo fra tutti il Palio di Ostia Antica. Al nostro Magister Equestris i migliori auguri: squillino le trombe, si incrocino le lance!