In Italia il mondo istituzionale delle attività sportive, gestito e coordinato dal CONI, comprende le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Associate e gli Enti di Promozione Sportiva.

Tra gli Enti di Promozione Sportiva, ASI, Associazioni Sportive Sociali Italiane, può certamente vantare una importante presenza nelle diverse discipline equestri oltre che una struttura su tutto il territorio nazionale.

L’attività equestre promossa dal Settore Sport Equestri di Associazioni Sportive Sociali Italiane, viene svolta di intesa sia con alcuni Enti di Promozione Sportiva in grado di offrire delle valide sinergie che con la Federazione Italiana Sport Equestri che con la Fitetrec-Ante, nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento degli Enti di Promozione Sportiva del 28.10.2014 (delibera n.1525del Consiglio Nazionale del C.O.N.I.).

Il Settore Sport Equestri dell’A.S.I., in virtù delle precise indicazioni del CONI, promuove ed organizza, oltre a dei propri Campionati Nazionali, diverse attività sportive con finalità ludico-ricreative, amatoriali e di prestazione anche con finalità competitive.

Per ciò che riguarda la formazione, A.S.I. organizza corsi ed altre iniziative per Tecnici, Istruttori, Giudici di gara e altre figure similari di operatori sportivi, realizzati nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento degli Enti di Promozione Sportiva C.O.N.I., che attraverso Enti Internazionali riconosciuti.